Il Team

IL TEAM: orientamento ai risultati

Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

 


Francesco Calì Managing Director – francesco.cali@valeoin.com    M: +39 393 9780899

Ingegnere, già Direttore Generale e partner di società internazionale di consulenza e formazione. Esperto in Purchasing, Cost Engineerng, Supply Chain Management e Manufacturing, mi occupo di migliorare le performance delle aziende e di sviluppare le competenze delle persone da oltre 30 anni.

Mi sono occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di piani strategici e di interventi di  miglioramento delle performance per primarie aziende nazionali.

Alterno l’attività di consulenza alla docenza in aula.

Per Franco Angeli ho pubblicato:

  • Value Purchasing: Strumenti e tecniche per ridurre il costo totale d’acquisto (2010, nuova edizione 2017)
  • Il piano strategico degli acquisti: strategie e tattiche per la riduzione del costo totale d’acquisto (2004).
  • Il marketing d’acquisto: strategie e tattiche (con Roger Perrotin, 2002)

Carlo Strano Academy Manager – carlo.strano@valeoin.com

Responsabile dell’Academy VALEOin, progetto, definisco e gestisco l’offerta formativa dei Corsi a Catalogo che hanno come obiettivo lo sviluppo delle competenze delle persone, attraverso lo scambio di esperienze tra aziende differenti; valuto la necessità di nuove competenze necessarie alle aziende per arricchire le nostre proposte formative.

Con il team dei formatori VALEOin progetto percorsi formativi in azienda orientati al raggiungimento delle performance dell’azienda.

Curo l’innovazione didattica progettando metodologie formative che hanno come obiettivo quello di migliorare l’apprendimento di aula, di dare continuità formativa e di consolidare l’apprendimento delle persone nel tempo.

Consulente in ambito Acquisti, ho svolto diversi interventi di analisi ed ottimizzazione dei costi per Categorie Merceologiche.

 


Marco Cordignano Senior Consultant

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA. 

 


Antonio De Bartolomeis – Senior Consultant

Ingegnere, ha ricoperto incarichi di Direzione di Stabilimento e Responsabile Tecnico in aziende italiane e multinazionali. Ha gestito quale Contract Manager la realizzazione di impianti in Russia. E’ stato responsabile di area in diverse società di consulenza. Ha gestito progetti di sviluppo ed ingegnerizzazione di prodotto, sistemi qualità ISO 9000; si è occupato di progetti di riduzione dei costi negli acquisti e di recupero di efficienza in produzione. Ha operato nell’analisi e  ottimizzazione di processi organizzativi e nella valutazione di progetti di merging & acquisition aziendale.

 


Massimiliano Poletti Senior Consultant

Ingegnere, esperto in Purchasing, Manufacturing e Project Management. Dopo un’esperienza in Decathlon nella Direzione Acquisti, lavora come consulente dal 2000 con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Ha seguito numerosi progetti di riorganizzazione e miglioramento delle performance nell’area Acquisti e Manufacturing. Ha inoltre maturato notevole esperienza nella Risk Analysis, nella gestione multiproject e nel Knowledge Management. Attualmente alterna l’attività di consulenza a quella di formazione.

 


Ivano Tasso Senior Consultant

Ingegnere, esperto di Industrial Engineering ha svolto progetti di  analisi  e riorganizzazione delle strutture produttive e logistiche di primarie aziende ed  ha inoltre sviluppato progetti di  analisi e controllo dei costi aziendali , anche con lo sviluppo di sistemi di contabilità industriale. Ha alternato periodi di esperienza in azienda, ricoprendo progressivamente i ruoli di: Analista del Lavoro, Responsabile di Produzione, Direttore di Stabilimento e Amministratore Delegato; con periodi di collaborazione con società di consulenza nazionali ed estere, sviluppando progetti di riorganizzazione aziendale in ambiti Produttivi e Logistici in aziende dei settori: Alimentare, Elettromeccanico, Gomma Plastica, Grande Distribuzione e Metalmeccanico.

 


Luca De Benedetti – Senior Consultant

Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Pratica il Six Sigma e tutte le metodiche connesse di statistica industriale e di project management. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale (MDSPI) – sul tema “Analisi del Valore e Progettazione a Costo Obiettivo”.

 


Piero Marchisio – Senior Consultant

Tecnologo esperto di produzione e di lavorazione meccaniche ha svolto diverse attività con crescenti responsabilità nell’ambito di aziende meccaniche: da Tecnico industriale e analista tempi e metodi a Production Engineering Manager presso la Eaton e Production Manager di diverse unità produttive. E’ stato General Manager alla O.M.T mantenendo sempre un ruolo di tecnologo sui processi di lavorazione meccanica. Ha progettato tecnologicamente il sistema mc2, per la preventivazione e stesura dei Cicli di Lavorazione meccanica, mantenendo un aggiornamento tecnologico sul taglio dei metalli, confrontando le ricerche condotte in U.S.A., Giappone, Germania e Italia, per la definizione delle formule ed i metodi di calcolo utilizzati nel sistema mc2.

 


Marco Destro – Senior Consultant 

Ingegnere, già Progettista aerospaziale e successivamente Direttore Tecnico in O.M.T. S.p.A., consulente, si occupa principalmente di tematiche relative alla organizzazione nel settore progettazione e sviluppo nuovi prodotti. Ha seguito alcuni progetti di trasferimento/riorganizzazione nell’ambito Warehouse introducendo nuovi strumenti di gestione/automazione versamenti/prelievi. Esperto di preventivazione e stesura dei cicli di lavorazione meccanica, utilizzando il sistema di preventivazione mc2 di VALEOin.

 


Mauro Boccasini – Senior Consultant 

Ingegnere, ha consolidato le competenze nelle aree Finance e Operations in grosse aziende Italiane e Multinazionali. Esperto di Supply Chain, Customer Care, E-Commerce, Project Management e Controllo di gestione   Si è occupato di Merger&Acquisition, gestione personale, approvvigionamenti, riorganizzazione processi aziendali. Inizia in Kraft occupandosi di logistica e pianificazione della produzione, diventa Customer Service Manager in Mars e successivamente in Gilette. Crea il canale E-Commerce de il Sole24 ORE e infine è Direttore Finance e Operations per la multinazionale tedesca vwd group.

 


Fausto Benzi Senior Consultant

è stato Organization Manager at SOGEDIM (International Freight Forwarding Solutions – Outsourcing & Contract Logistics), Operations Manager in EUTRO LOG (Automazione e robotica),  Direttore Generale di CASON  (taglierine ribobinatrici e fine linea); Operations & Organization Manager in CARLO BANFI  (macchine granigliatrici) e Direttore Generale di CROMA (macchine tampografiche) Si è occupato di Merger & Acquisition, change management, motivazione del personale e Job Satisfaction, approvvigionamenti, riorganizzazione processi aziendali, programmazione produzione. Inizia come Analista di Organizzazione e Sistemi in SNAM, per poi diventare responsabile approvvigionamenti e programmazione della produzione in OSRAM. E’ stato poi Responsabile Organizzazione e Sistemi della Direzione  Materiali di Sede, occupandosi del re-engineering del NUOVO CENTRO LOGISTICO OSRAM. In A&G MARCO (diffusione e distribuzione stampa) è stato Direttore Logistico e di Stabilimento. Direttore Generale in TEKNO (progettazione e produzione di gruppi trazione per veicoli elettrici).

 


Alberto Canevali – Senior Consultant

consulente e docente Senior. Maturato nel 1978 presso l’Istituto Leone XIII e laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi con indirizzo alle Aziende Commerciali. Master in Marketing strategico in SDA. Durante gli anni universitari, partecipa agli studi sulle teorie  del “Central Place” dello sviluppo della GDO  e del Retail in Europa. Per diversi anni lavora presso grandi Gruppi Multinazionali (G.S. Generale Supermercati , Gillette Company, Del Monte Foodse Gruppo Nestlè) in posizioni di crescente responsabilità  nelle Direzioni Marketing e Vendite, segue e implementa progetti di Customer Service e start up per progetti riguardanti lo sviluppo dell’Ho.Re.Ca. in Italia. Responsabile commerciale di reti di vendita e relatore in varie Convention e Workshop. Dal 2001 come Consulente di Direzione Aziendale  e Coach è da diversi anni  Docente presso le maggiori Strutture della Formazione in Italia quali il Sole 24 ore, VALEOin, la Scuola di Palo Alto, Confindustria, Unione Nazionale Grafici, Zucchetti Academy per le aree Vendite, Marketing e Comunicazione (incluso il Customer Service) e per le soft skills.

 


Ljuba Safaric – Communication Manager

Si occupa del marketing e della promozione del brand, sia per quanto riguarda i corsi e gli eventi, che per la consulenza. Ha lavorato per diversi anni per importanti società di comunicazione quali Publicis e Saatchi&Saatchi. Attualmente è Marketing & Communication Manager di VALEOin.