The Procurement Awards 2021 – BEYOND SAVING – 6° Edizione

THE PROCUREMENT AWARD – BEYOND SAVING

The Procurement Award, alla sesta edizione, si sono affermati come il riconoscimento più ambito dalla funzione Procurement di piccole, medie e grandi aziende grazie al coinvolgimento di un crescente numero di partecipanti, alla qualità dei progetti proposti e ad una giuria composta dai CPO di alcune delle maggiori realtà industriali presenti in Italia.

Su richiesta dell’azienda, VALEOin potrà fornire supporto passo passo in tutte le attività, dall’ideazione alla presentazione del progetto.

La partecipazione all’Award è gratuita.

Dimostrate le vostre Best Practice

Gli Acquisti sono la Funzione in più forte evoluzione e crescita all’interno dell’azienda, ma purtroppo gli Acquisti raramente promuovono i loro successi e le loro best practice e difficilmente ricevono il dovuto riconoscimento.

L’Award BEYOND SAVING vuole evidenziare il contributo e il valore che la nostra professione sta portando alle aziende nel settore pubblico come in quello privato.

Questo riconoscimento è utile non solo in termini di visibilità per le professionalità coinvolte; si metteranno in evidenza anche i benefici diretti e i miglioramenti delle performance negli Acquisti che possono contribuire ad accrescere il vantaggio competitivo delle aziende.

L’Award progettato è un modo concreto per illustrare le best practice delle aziende condividendo le esperienze con tutte le persone interessate; gli obiettivi sono:

  • mettere in luce le professionalità dei manager del settore
  • evidenziare come le performance d’acquisto generano benefici e accrescono il vantaggio competitivo delle aziende
  • illustrare le best practice aziendali
  • attivare Il KNOWLEDGE SHARING DI tutti i partecipanti.

Le 5 categorie del premio:

  • Best Practice Negoziali: l’utilizzo di strategie, tattiche e strumenti negoziali atti a ottenere performance negoziali significative.
  • Acquisti in Team Interfunzionale: la collaborazione di funzioni diverse verso un obiettivo comune.
  • Innovazione negli Acquisti: lo sviluppo di nuovi prodotti, processi di business intelligence per un miglioramento nei processi di acquisto e nelle strategie.
  • Acquisti Etici e Sostenibili: il contributo degli acquisti o della supply chain nel raggruppamento di risultati etici e sostenibili, legati alle persone o all’ambiente.
  • Sviluppo Competenze: l’incremento delle skills professionali, per un miglioramento significativo delle performance aziendali.

IL COMITATO SCIENTIFICO

I componenti della Giuria sono tutti professionisti con una grande esperienza negli Acquisti, Il presidente della Giuria è Francesco Calì, Managing Director di VALEOin.

SCOPRI I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2021

Il 7 ottobre 2021 presso la Triennale di Milano si sono svolte le premiazioni della VI Edizione del The Procurement Award 2021, ideato ed organizzato da The Procurement e Valeo-in.

I progetti presentati sono stati caratterizzati da una visione strategica degli Acquisti, da concretezza ed orientamento ai risultati.

Il 36% di nuove aziende che hanno partecipato rispetto al 2020, rappresenta la voglia di partecipazione all’Award, di competere e di condividere le proprie Best Practice; The Procurement Award-Beyond Saving è ormai riconosciuto come un evento unico e di valore nel contesto italiano,

Più di 130 persone hanno assistito alle premiazioni dei vincitori delle Categorie:

  • Acquisti Etici e Sostenibili
  • Acquisti in Team Interfunzionale
  • Sviluppo Competenze
  • Best practice negoziali
  • Innovazione negli acquisti

A questi, si è aggiunto il premio Purchasing People, assegnato con una votazione del pubblico al progetto che ha ottenuto più voti.

Sono stati inoltre premiate le migliori aziende per le Categorie:

  • Premio speciale Pmi
  • Premio speciale Pubblica Amministrazione,
  • Premio della redazione di The Procurement Magazine

La serata è stata animata dalla presenza speciale del cantautore Eugenio Finardi, dal giornalista, conduttore televisivo e radiofonico Carlo Massarini e da Ivano Scolieri, ideatori del format Pianoforte, 7 note di armonia manageriale che abbina ogni nota musicale ad una competenza necessaria ad ogni manager.

A presentare la serata si sono alternati: Maria Teresa Bongiovanni, amministratrice delegata di The Procurement, Francesco Calì, Managing director di Valeo-in, e Micol Barba editor in chief di The Procurement magazine.

La selezione e valutazione dei Progetti e la nomina dei primi 3 classificati di questa edizione, è stata fatta dal comitato scientifico composto da direttori Acquisti di alcune delle maggiori realtà aziendali presenti nel nostro paese, così composto:

Comitato scientifico – The Procurement awards ‘21

Presidente di Giuria: Francesco Calì, Managing director, Valeo-in

  • Alessio Chimenti, Direttore affari legali e acquisti, Istituto poligrafico zecca dello Stato
  • Andrea Munari, Chief procurement, real estate & logistics officer, Gruppo Mondadori
  • Costantino Chessa, Head of procurement, Eni
  • Massimo Bergonzi, Global procurement director,Bracco
  • Roberta Garizio, Indirect purchasing director, Lavazza
  • Roberto de Mari, Head of procurement, Safety & corporate service, Banca Mediolanum
  • Sabrina Ghio, General procurement,Ferrero
  • Stefano Ziliani, Chief value chain officer,Prometeon Tyre Group
  • Valerio Dal Monte, Direttore Acquisti, Italiana Petroli – Gruppo API

 

I vincitori di ogni Categoria:

I vincitori dei Premi Speciali:

Un grazie a tutte le aziende che hanno partecipato con i loro progetti contribuendo al successo dell’iniziativa!

Vi aspettiamo alla prossima edizione 2022 con le vostre Best Practice!

Buon lavoro

Francesco Calì

L’OFFERTA DEI NOSTRI SERVIZI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE E MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE D’ACQUISTO

FORMAZIONE A CATALOGO

fine image of classic 3d newton cradle background

Il Valore che offriamo: esperienza e professionalità dei nostri docenti, la didattica innovativa, i programmi esaustivi e sempre aggiornati, esercitazioni applicative, i casi aziendali, la concretezza e lo stile coinvolgente, la stesura di un piano di lavoro da porre in atto al ritorno in azienda.

FORMAZIONE IN AZIENDA

Small business concept with small red paper plane on blue background

Con la metodologia LEARNING4ACTION progettiamo un percorso formativo orientato all’azione. Un percorso formativo: personalizzato, innovativo, efficace, orientato ai risultati, che permette di accrescere le competenze, di essere affiancati nell’applicazione di Progetti Operativi e di misurare i miglioramenti ottenuti.

CONSULENZA

Red dart arrow hitting in the target center of dartboard on bullseye with sun light vintage style, Target marketing and business success concept - Image.

La nostra attività di consulenza è caratterizzata da un forte orientamento all’azione e al raggiungimento di obiettivi, dalla concretezza nell’affrontare i bisogni e risolvere le esigenze dell’azienda, integrando le tecniche e le metodologie più innovative con le persone, i veri motori del cambiamento.