produzione soluzioniproduzione soluzioni

PRODUZIONE

SOLUZIONI

 


Linee di assemblaggio: ASI (Assembly Standard Improvement)


produzione soluzioni - ASI


 

Il sistema di preventivazione rapida dei cicli di lavoro, basato sulla tecnica a tempi predeterminati MOST, permette di migliorare l’efficienza dei cicli di lavorazione e di assemblaggio e di ridurre i costi diretti di produzione, migliorando i metodi di lavoro, l’ergonomia delle postazioni e il sistema di approvvigionamento materiali.

Il sistema progettato consente di ottenere assoluta affidabilità e precisione nella rilevazione dei tempi standard dei cicli di lavoro senza la necessità di avere personale esperto come analista del lavoro.

L’obiettivo è il miglioramento dell’Efficienza delle Linee di Assemblaggio, attraverso:

  • l’ottimizzazione preventiva del metodo (industrializzazione di processo) e calcolo del “Tempo Ciclo” con tecniche di preventivazione rapida
  • la valutazione preventiva di saturazione e bilanciamento della linea

Ulteriori obiettivi del sistema ASI sono:

  • Migliorare il processo (affidabilità e velocità) di preventivazione e consuntivazione tempi
  • Fornire una metodologia snella ed efficace che permetta nella fase di Preventivazione e Consuntivazione un confronto e condivisione degli scostamenti su un metodo comune e su dati omogenei:
    • Valutazione pre-manufacturing: preventivazione e simulazione preventiva dei costi di prodotto a fronte di modifiche di metodo
    • Linguaggio e strumento comune tra Ufficio Industrial Engineering-Tecnologia – Produzione (focus su sequenza di metodi)
  • Focalizzare le attività dell’“Industrial Engineering” in primis sulla analisi critica e miglioramento dei metodi e poi sulla tempificazione delle attività e sul loro miglioramento: cambio figura professionale da Analista a Metodista

 

 


Lavorazioni meccaniche: mc2 (Machining Cost System)


produzione soluzioni - MC2


Il vantaggio di un unico sistema a disposizione di più funzioni aziendali

produzione soluzioni - Acq. Pag. 24. fig. 2

Il sistema  mc2 attraverso:

1. La Scheda di Lavorazione in Produzione accompagnata da Disegno

2. Le Istruzioni di lavoro (specifiche di qualità) per garantire la qualità della lavorazione

3. La Gestione dell’utensileria (resa, durata utensili, costi totali, …)

permette di gestire i cicli di lavorazione in produzione garantendo:

  • La gestione del know how tecnologico in Produzione
  • La definizione degli standard di lavorazione per il calcolo della produttività
  • Il Break down di tutti I parametri macchina per garantire il set up della macchina per garantire il tempo di fabbricazione

Il Cuore Tecnologico di mc2, è costituito dalla gestione tecnologica, per il calcolo del Tempo Ciclo, dei Materiali Trattati, delle Macchine Utensili ed attrezzature utilizzate, dagli utensili usati. Tutti questi elementi tecnologici sono gestiti nella Formulistica di ogni Fase di asportazione truciolo per il calcolo del tempo ciclo.

mc2 è un sistema di calcolo dei tempi di lavorazione per asportazione di truciolo, altamente tecnologico.

Le sue caratteristiche principali e punti di forza sono infatti:

1. L’impiego di formule per il calcolo automatico di Velocità di Taglio, Profondità di passata e di Alimentazione per il taglio del materiale lavorato in funzione del materiale tagliente (secondo ‘l’esperienza nostra e del Cliente) al fine di ottenere un tempo calcolato di lavorazione ottimale, ripetibile e preciso per Fase di lavoro.

(I dati originari forniti nel programma hanno la funzione di consentire la comprensione del funzionamento del sistema con le sue caratteristiche e funzionalità installate, ma facilmente modificabili   direttamente da parte del cliente, garantendo nel modo più sicuro la riservatezza dei dati e dei procedimenti tecnologici proprietari aziendali.)

2. Collegamento delle formule a dati di Materiale trattato / Utensile, Macchina, Attrezzature, Massa pezzo, per:

  • Caratteristiche di lavorabilità dei materiali in funzione del trattamento termico e relativa durezza / struttura / in funzione del Materiale tagliente impiegato.
  • Limiti di velocità Mandrini e Utensili Rotanti di Potenza e Coppia disponibili sulla Macchina con i dati calcolati per Foratura e Fresature, segnalandone i limiti al preventivista.
  • Calcolo automatico della profondità di passata nelle torniture critiche (pezzo a sbalzo/ tornitura interna/ con contropunta) della pressione di taglio.
  • Caratteristiche delle Attrezzature impiegate nei Mezzi di serraggio, Supporto pezzo, Tipo utensile, influenti sulle velocità con limitazione del n° giri in funzione della massa mandrino.
  • Tempi per il cambio pezzo collegati al Peso dei pezzi in lavorazione / Tipo di Presa pezzo) Mezzi di sollevamento da <1 -300Kg /) Sistemi di Caricamento macchina (Robots ecc.)
  • Funzioni di gestione in tempo mascherato per modalità di produzione complesse come FMS singoli ed a catena, Plurimandrini, Pallets a più pezzi, Sbavatura pezzo, Collaudi pezzo.

3.   Funzionalità operative di facilitazione alla stesura del ciclo di lavoro e di alternative tecnologiche:

  • Il ciclo di lavoro può essere ricalcolato con materiale dello stesso tipo ma con trattamenti termici e durezze / strutture, diverse, senza riscriverlo. –
  • Lo stesso ciclo può essere ricalcolato senza riscriverlo su macchine diverse, Singole, Plurimandrino, FMS, purché compatibili.
  • Lo stesso ciclo può essere copiato per la stesura di cicli per particolari simili su valutazione del preventivista.
  • Abbinamento rapido di fasi di lavoro in tempo mascherato per macchine plurimandrino, tempi di controllo dimensionale post process, fasi di sbavatura ed altro.
  • Le formule di mc2 consentono l’impiego di dati di produzione ed in alternativa di preventivazione nella stessa formula esistente se i dati di produzione sono gestiti in TDM (Tool Data Management)
  • Per lavorazioni su macchine FMS   con cambio pezzo sul pallet fuori macchina sono state previste delle funzioni attivabili a scelta del Cliente (+Pezzi/ pallet, +Pallets/Fase)
  • Per esecuzione di più pezzi uguali sullo stesso Pallet sono previste funzioni multiple con la riduzione dei tempi di cambio utensile / collaudo se ritenute economiche.
  • mc2 è stato progettato   per l’impiego in Preventivazione e per la creazione di Cicli di lavorazione, curando in modo particolare la velocità di esecuzione tramite l’uso di ICONE per la gestione delle Fasi di Lavorazione.

4. Analisi dei dati e Valorizzazione del Ciclo di Lavorazione:

  • Sintesi Ciclo Valorizzato: Consente di realizzare una sintesi di dati calcolati sulle singole Fasi del a Ciclo Preventivo in modalità sintetica ed il salvataggio sul file Excel o PDF dei dati.
  • Dettaglio Preventivo: esegue le stesse funzioni di cui sopra riportando i dati tecnologici e dimensionali significativi delle singole fasi ed il salvataggio su file Excel o PdF.
  • Valorizzazione Preventivo: Presenta le seguenti Schede:
    • Scheda Tecnica: Commessa >Lotto >Ricarichi >Componenti Acquistati >Trattamenti sul Finito > Costi non Ricorrenti >Costo orario macchine >Costo Orario Mano d’Opera >Materia prima
    • Report Generale: Riepilogo Valorizzazione >Dettaglio dei costi >
  • Stampa dei reports in formato Excel e PdF.
  • Cicli di lavoro per la PRODUZIONE: è possibile pubblicare in produzione documenti collegati al ciclo realizzato come: Ciclo di lavoro con i relativi parametri tecnologici, Schede utensili, Attrezzature, Istruzioni Lavoro per il Set-Up delle singole Fasi di lavoro elaborate, …

 

Il Sw mc2 Base è fornito di formule per coprire oltre 200 Fasi di lavoro più comuni per le tecnologie sotto riportate, rappresentate da Icone quotate con note applicative. Ed inoltre: 25 tipi di Materiali e 40 Materiali Trattati, 72 tiologie di Macchine e 30 tipologie di Set Up associati alle Macchine, 2.000 Utensili per differenti fasi di lavorazione, e 72 Attrezzature Macchina: tutti questi dati tecnologici  sono quelli comunemente impiegati in Lavorazione meccanica e sono facilmente sostituibili, integrabili da parte del Cliente con i propri dati tencologici.

Esempio: Icona Fase di lavorazione

produzione soluzioni - MC2 pag. 32 fig.1

 

 

 

 

 

 


Per maggiori informazioni, per visionare una demo o per visitare un’azienda dove i sistemi sono applicati, potete scrivere a info@valeoin.com 


Social media

Condizioni di Utilizzo

REA: MB – 1780357 P.IVA: 04882770961